Lavorazioni metalliche di carpenteria
CM S.r.l. carpenteria, che da 27 anni si propone nel mercato dello sviluppo, produzione e assemblaggio/montaggio di carpenteria metallica leggera e medio pesante.
Le lavorazioni metalliche che ogni giorno portiamo a termine guardano il futuro con entusiasmo e il proposito di migliorare.
Le lavorazioni metalliche si suddividono in due tipi:
- Lavorazioni metalliche a caldo.
- Lavorazioni metalliche a freddo.
Con questi termini, “a caldo” e “a freddo”, non si indicano le temperature assolute dei metalli lavorati, ma si attribuisce semplicemente un valore (il rapporto tra la temperatura a cui si sta effettuando la lavorazione e la temperatura di fusione del metallo) allo stato in cui si trova quel metallo ed in modo particolare la sua vicinanza con la temperatura di fusione:
- Se il rapporto è inferiore a 0,3 le lavorazioni metalliche vengono definite “a freddo”;
- Se invece il rapporto è maggiore di 0,6 viene detta “a caldo”;
- Infine, se il rapporto ha valori intermedi, viene definita lavorazione a freddo.
Le lavorazioni metalliche a caldo
Per questo tipo di lavorazioni:
Forgiatura o fucinatura
Questo nome deriva dal termine fucina, il quale indica il luogo in cui viene messo a riscaldare il pezzo metallico.
In questa fase, il metallo viene arroventato per renderlo facilmente deformabile. In pratica il pezzo viene battuto con una mazza per ottenere la forma desiderata.
Dopo la fucinatura, viene tagliato il pezzo nella forma finale, detta tranciatura e vengono eliminate sbavature e smussati gli angoli con operazioni di limatura a mano (finitura).
Martelli e tenaglie vengono usati come utensili.
Fusione
Questa pratica viene utilizzata per produrre oggetti dalla forma molto complessa. Solitamente vengono fusi metalli con temperature di fusione medie o basse.
Il metallo fuso viene gettato nello stampo (colata) e per raffreddamento si attende che diventi solido.
Viene poi ricavato il pezzo e lavorato per eliminare sbavature e smussare angoli.
Le lavorazioni a freddo
Questo tipo di lavorazioni si effettuano solo su lamiere d’acciaio e alluminio.
Imbutitura
L’operazione di imbutitura permette di trasformare una lamiera piana in una forma concava, mantenendone lo spessore medio inalterato. Questa operazione è quella che più sollecita la lamiera durante la deformazione e per questo motivo richiede lamiere di qualità.
CM S.r.l. realizza lavorazioni metalliche di prodotti unici e di qualità per carpenteria, ferramenta, componenti e accessori su misura a richiesta del cliente.
Scrivi un commento